Siete appassionati di fotografia e state programmando un weekend in una capitale Europea?
Allora Londra fa al caso vostro: città cosmopolita e all’avanguardia, è la meta ideale per gli appassionati di fotografia. Mette d’accordo ogni genere fotografico, dalla street photography, alla paesaggistica alla foto d’architettura, ma è possibile sperimantare tantissime tecniche, anche in notturna, per catturare l’essenza di una città viva come Londra.
Vi propongo tre itinerari fotografici per vivere al meglio questa affascinante e movimentata capitale avendo a disposizione solo tre giorni.
Il punto di partenza é Queensway, sulla Central Line, un bel quartiere che costeggia Hyde Park, ad una sola fermata da Notting Hill e a sole due fermate da Oxford Circus. E’ un punto strategico per girare tutto il centro di Londra e muoversi con facilità con metro e bus.
1° Itinerario: Il Cuore della City e i Grandi Classici
Partendo da Queensway ho preso il bus n.94 in direzione di Piccadilly Circus fermandomi a Marble Arch. Da lì sono entrata nel meraviglioso Hyde Park.
Attraversando il parco a piedi, troverete molti spunti fotografici, soprattutto per gli amanti della fotografia di paesaggio, a vostra disposizione anche scene naturalistiche e giochi di riflessi sfruttando il bacino artificiale proprio al centro del parco. Munitevi di pazienza e di teleobiettivo, ma potrete immortalare i numerosi scoiattoli che popolano il parco, ma anche cigni e anatre.
Attraversato tutto il parco vi ritroverete nel quartiere di Hyde Park Corner, lì potete decidere di recarvi a piedi a Knightsbridge, ricco quartiere sede del famoso magazzino di Lusso Harrods.
Proseguendo, anche a piedi volendo, arrivate a South Kensington, nella Cromwell Road, la zona dei musei. Lì potete visitare Il Museo di Storia Naturale , il Museo Della Scienza e il Victoria and Albert Museum.
Molte possibilità di portare a casa un bello scatto anche dentro i musei, tutti gratuiti, per gli appassionati di animali e fotografie naturalistiche.
Tappa obbligatoria è Westminster, che dista solo tre fermate sulla linea verde da South Kensigton. Come non immortalare due monumenti iconici della capitale Londinese: L’abbazia di Westminster, patrimonio dell’umanità Unesco, e il celebre campanile Big Ben, soprannome della campana più grande dell’orologio della torre all’angolo nord-est del palazzo di Westminster.
Per non cadere nella banalità e sfociare nella classica foto turistica, il consiglio è quello di cercare di fotografare questi monumenti da una prospettiva insolita e creativa, magari sfruttando un tipico bus a due piani che passa e che incornica il Big Ben, oppure aspettando l’ora del tramonto per creare qualche gioco di luce con i tipici bus londinesi che sfrecciano nel traffico cittadino.
Davanti a voi anche il Tamigi dove dalla sponda opposta non potete non accorgervi della London Eye, con i suoi 135 metri di altezza, si aggiudica il primato di ruota panoramica più alta d’Europa. Se avete un grandangolo o un teleobiettivo potete approfittare di un giro sulla ruota per scattare, avendo a disposizione una vista a 360 gradi sulla città.
Infine come ultima tappa della giornata, potete recarvi nella vicina Trafalgar Square e muniti di cavalletto, divertirvi con la lunga espozione e tirar fuori scatti veramente suggestivi e crativi.
2° Itinerario: A Nord della Città
Nuovamente partendo da Queensway, questa volta mi dirigo sulla Northen Line, alla scoperta di uno dei miei quartieri preferiti in assoluto: Camden Town.
Vi consiglio assolutamente di visitare quasta magnifica zona Londinese; prendetevi una mezza giornata per visitare i 4 mercati. Credo che sia uno dei quartieri più adatti per la street photography, munitevi questa volta di un 50 mm e diverititevi a catturare i personaggi più bizzarri e stravaganti che trovate a Camden.
Dopo pranzo proseguite ancora più a Nord, a due passi dalla movimentata Camden Town, dove troverete il tranquillo quartirere di Primrose Hill. Passeggiando a piedi potrete catturare con uno scatto un’autentica atmosfera english, tra le belle casette in mattoni. Attraversate il parco a piedi e fermatevi ad ammirare la vista su tutta la città in lontanza.
In serata riscendete verso il West End e concludete l’itinerario nel coloratissimo quartiere di Chinatown. Un tripudio di colori, luci e personaggi variopinti, luogo ideale quindi per scattare fotografie non banali e originali.
3° Itinerario: Nuova Vita a Sud del Tamigi
L’ultimo giorno lo dedico alla scoperta della zona a sud della città, ma la prima tappa è Tower Bridge, l’iconico ponte levatoio, costruito alla fine dell’Ottocento e diventato uno dei simboli di Londra. Divertitevi a incorniciar eil punto sfruttando vie di fuga e i palazzi circostanti.
Una volta attraversato, potete godervi una passeggiata lungo il Tamigi ammirando lo skyline della City dalla sponda Sud.
A piedi, in pochi minuti, potete raggiungere un’altro dei miei luoghi preferiti: il Borough Market, il vecchio mercato alimentare sotto ai viadotti ferroviari, oggi diventato un mercato alla moda per degustazioni e shopping di prodotti gourmet.
Infinevisitate la la nuova zona di South Bank e del Tate Modern.
Londra è una città ricca di spunti fotografici, il mio consiglio è di girare con la propria macchina sempre pronti a immortalare una scena, una persona sul bus o in taxi, un monumento iconico, qualsiasi momento degno di nota, con un tocco creativo, che differenzia il fotografo a caccia di immagini che sanno comunicare qualcosa, dal turista che porterà a casa la solita foto della City.
Un saluto dalla Magica Londra