Raccontare grandi o piccole storie con le parole e con le immagini.
Sai fotografare, ma ti manca qualche spunto per dedicarti ad un progetto fotografico?
Se il tuo problema non è la tecnica, ma l’ispirazione, prendiamoci il giusto tempo per lavorare su
un tema, riempiamoci gli occhi di immagini e la testa di stimoli, sperimentiamo e fotografiamo
anche ciò che mai ci verrebbe in mente di fotografare, appassioniamoci ad una storia (qualsiasi
storia è degna di essere raccontata!), confrontiamoci e vediamo quello che produrremo insieme.
L’idea di questo laboratorio è quella di realizzare una serie compiuta di fotografie: possiamo
chiamarlo storytelling o raccolta di idee.
Il risultato sarà una serie di piccoli progetti fotografici, che ci accompagneranno per un po’ di
tempo, del materiale da guardare insieme per trovare l’ispirazione, una serie di piccole letture e un
gruppo con il quale sperimentare!
Per l’editing e la realizzazione delle foto l’idea è quella di utilizzare materiale stampato in provini e
di analizzarlo insieme, arrivando ad una “forma” finale.
Parleremo di quali sono le ragioni per le quali si sceglie di scattare una fotografia, di cancellarla, di
conservarla o di condividerla con gli altri e di come farlo.
L’obiettivo di una macchina fotografica mette sempre a fuoco il mondo interiore, almeno quanto
quello esteriore, dove si trova ciò che il fotografo sta guardando.
Nel percorso i partecipanti si confronteranno con le proprie fotografie e quelle di altri per
riconoscere e analizzare i propri valori interiori, che definiscono il proprio modo di rappresentare il
mondo, di esserci e di relazionarsi con esso. Un percorso dove la fotografia diventa lo strumento
per mettere a “fuoco” il proprio processo creativo. Suscitare quel coinvolgimento psicologico che è
“l’elemento base per promuovere la creatività” e realizzare il potenziale nascosto in ognuno di noi.
Il percorso è rivolto a tutti coloro che intendono sviluppare un percorso alternativo e di riflessione
basato sullo sviluppo della propria creatività attraverso il linguaggio fotografico.
In questo intenso Laboratorio di 6 giornate, studieremo insieme, seduti attorno ad un tavolo,
alcuni progetti realizzati da fotografi proposti e ci avvicineremo alla lettura di alcuni brani
valutandone la fattibilità in termini fotografici.
Il Laboratorio, quindi, è indirizzato a coloro i quali hanno desiderio di approfondire l’aspetto della
fotografia legato alla creazione di “mini storie fotografiche”.
Verrà richiesto un piccolo reportage, ogni volta che affronteremo un argomento nuovo, con tema
dato. Ne seguiremo insieme, discutendone in sede, le varie fasi che porteranno ogni partecipante
a sviluppare il progetto dato.
Il Laboratorio sarà articolato in 6 incontri di due ore ciascuno in cui analizzeremo progetti fotografici
inerenti il tema e l’avanzamento dei progetti di ciascuno, fino ad arrivare ad un editing del lavoro.
Il Laboratorio è consigliato a chi:
• conosce le tecniche di base della fotografia e padroneggia il proprio mezzo fotografico
• ama fotografare, fotograferebbe di tutto, ma si rende conto di non avere il giusto input per
realizzare una sere compiuta
• è alla ricerca di stimoli e ispirazioni
• vuole mettersi in gioco
PROGRAMMA
(date e programma potrebbero subire alcune variazioni)
• Introduzione e presentazione.
• Scrittura e fotografia. Come si racconta una storia, per parole e immagini.
• Come si individua una storia da raccontare, come la si calibra sulla base delle esigenze
personali o richieste da un committente, quali sono le fonti di informazione migliori a cui
attingere.
• Fase di preparazione e pre-produzione di un reportage.
• Preparazione del bagaglio tecnico.
• Preparazione di una storyboard da seguire durante la realizzazione del reportage.
• Come guadagnarsi la fiducia delle persone.
• Come si struttura una storia fotografica: l’importanza della fase di editing.
• Gli errori e gli stereotipi da evitare.
• In quali situazioni la scrittura è uno strumento più potente della fotografia e viceversa.
• Presentazione del proprio materiale fotografico.
1. Storytelling in fotografia: cosa significa, quando nasce (esempi) proposti.
SI LAVORA INSIEME SUL TEMA BISETTIMANALE PROPOSTO
2. Visione materiale fotografico + Mappa concettuale – esempi ed elaborazione della mappa
concettuale
SI LAVORA INSIEME SULLA MAPPA E SULLE IMPRESSIONI DI CIASCUNO
3. Visione materiale fotografico + Raccontare una storia: progetti a lungo termine – esempi tratti
dalla fotografia contemporanea. Lettura di un brano e ideazione fotografica a seguire.
SI LEGGE UN BRANO E SI STILANO IDEE A RIGUARDO
4. Visione materiale fotografico + Esempi tratti dalla fotografia contemporanea
SI LAVORA AUTONOMAMENTE SUL TEMA ASSEGNATO – LE FOTOGRAFIE VERRANNO
STAMPATE COME PROVINI PER LA LEZIONE SULL’EDITING
5-6 Editing e destinazione finale del progetto – Laboratorio immagini provini partecipanti
SI UNISCONO I PEZZI
DATE
24/01; 07/02; 23/02; 07/03; 21/03; 04/04
ORARIO
21:00 – 23:00
LUOGO
Sala Convegni della Stazione Leopolda, Piazza Guerrazzi, 11 – Pisa
DOCENTI
Monica Parisi, fotografa professionista
INFO
3713965718 (whatsapp)
Gli ambienti al chiuso saranno sanificati e verranno rispettate tutte le misure previste per il mantenimento delle distanze minime di sicurezza, come da normativa vigente attuale. Si richiede ai partecipanti di esibire il super green pass in corsi di validità, come da normativa vigente e di indossare mascherina ffp2 per tutta la durata delle lezioni al chiuso.